Gli elementi di Rapido
Sistema di fissaggio per rubinetteria su cartongesso
Rapido di Assotherm è una soluzione innovativa grazie alla quale è possibile realizzare il fissaggio della rubinetteria su cartongesso in modo sicuro, veloce ed efficace, senza spiacevoli inconvenienti.
L’azienda è partita dalla consapevolezza che, per chi deve installare la rubinetteria su muri di cartongesso, determinare l’esatta posizione dei fori è fondamentale al fine di garantire la massima sicurezza dell'impianto. Per questo è stata realizzata una dima con livella a bolla, la quale consente di tracciare il cartongesso con precisione e praticare i fori nel punto giusto mantenendo il passo di 150 millimetri.
Allo scopo di evitare sprechi di plastica e di ottimizzare l'utilizzo delle risorse la dima con livella a bolla risulta integrata nella scatola. L'azienda produttrice ha pensato a ogni dettaglio del prodotto in un’ottica green a partire dalla confezione, che è realizzata in cartone riciclato.
Per ulteriori informazioni sul sistema di fissaggio della rubinetteria su cartongesso contatta il personale in sede.
Il kit di realizzazione del punto di presa acqua è composto da:
- 2 placchette anteriori a corona circolare con bordi clinciati al fine di produrre la forza necessaria sulla parete di cartongesso per determinare l'effetto antirotazione;
- 2 lunette posteriori ad asola che permettono il tiraggio delle viti e l'ancoraggio sulla superficie della parete in cartongesso;
- 2 gomiti in ottone stampato con estremità a pressare per tubazioni di tipo Multistrato o PEX;
- 2 controdadi in ottone lavorato per il serraggio del gomito sulla placchetta anteriore;
- 1 scatola di cartone riciclabile equipaggiata di dima con livella a bolla per la realizzazione dei fori per il posizionamento.
IL TUTTO PREMONTATO E PRONTO ALL'USO
Utensili necessari
Per installare Rapido a regola d'arte, è fortemente consigliato l'utilizzo dei seguenti utensili:
- Fresa a tazza Ø67 mm;
- Svasatore calibratore delle tubazioni;
- Pressatrice meccanica manuale o elettrica;
- Cacciavite o avvitatore con inserto a croce.
Tubazioni compatibili?
Rapido, il sistema di fissaggio per miscelatori e rubinetterie su pareti in cartongesso è studiato per essere compatibile con le seguenti tubazioni:
- Tubi Multistrato PEX-AL-PEX Ø16X2 lavorati secondo norma UNI EN 21003 pressabili sui raccordi con ganasce di profilo TH,H,U;
- Tubi in PEX Ø 16x1,5 lavorabili secondo normativa UNI EN 21003-2 pressabili sui raccordi con ganasce di profilo H, rfz.